News

Attraversare la strada così ti costa subito una multa da 100 euro: ecco come puoi rovinarti l’estate

Attenzione a questo tuo metodo di attraversare la strada, così ti costa una multa di 100 euro: ecco cosa sbagli, tutti i dettagli

Molto spesso il mondo del web approfondisce alcuni temi delicati relativi al Codice della strada e a tutto quello che ne concerne quando si tratta di regole e normative sia per le auto che per i pedoni. Oggi, infatti, abbiamo deciso si analizzrae e approfondire il discorso pedoni con annesso attraversamento della strada che potrebbe comportare una sanzione davvero alta se commetti questo errore: andiamo a vedere di cosa si tratta, tutti i dettagli e le curiosità che fanno la differenza.

Qualche temppo fa si era attribuita la classica frase al pedone ossia “Il pedone ha sempre ragione”; vi sono alcuni casi, sempre più sviluppati in cui questo non è assolutamente veritiero. Infatti, anche loro possono vedersi imputati in sanzioni se commettono degli errori che non possono essere “perdonati” dal Codice della strada.

Seppur tutelati, questi pedonii possono incappare in una multa e, in caso di incidente, nell’imputazione di responsabilità civili o penali. Infatti, attraversare la strada non è cosa uguale per tutti e, se commetti l’errore di farlo nella maniera sbagliata, il Codice della strada punisce, tanto che si cerca comunque di evitare quanto più possibile i  comportamenti in grado di creare pericolo o rallentamenti alla circolazione.

Non commettere questo errore se sei un pedone: ecco cosa rischi

Il comma 2 dell’articolo 190 del Codice della strada, circa il tema dei pedoni prevede che chi attraversa la carreggiata deve farlo tramite le strisce, i sottopassaggi o i sovrapassaggi. Se questi non sono disponibili, allora si stabilisce come deve avvenire l’attraversamento.

Attraversare la strada così ti costa subito una multa da 100 euro- lunam.it

Nel dettaglio si prevede che questo attraversamneto debba avvenire: “solo in senso perpendicolare, con l’attenzione necessaria ad evitare situazioni di pericolo per sé o per altri”. Ciò significa che il pesone potrebbe essere sanzionato se attraversa al di fuori delle strisce el caso in cui queste siano vicine e ben visibili.

Se questo avviene, come sancito dal  comma 5 del medesimo articolo, sarà inoltre dovere del pedone quello di dare la precedenza agli automobilisti.

I trasgressori possono essere puniti con multe che vanno da un minimo di 26 a un massimo di 102 euro; in questo caso, poi, il pedone non è puù tutelato come si pensa, le sue responsabilità civili e penali, vengono infatti soppesate con grande attenzione.

Published by
Antonella Boccasile
ID ); if ( ! empty( $postcat ) ) { $category = $postcat[0]->slug; }else{ $category = ''; } } else{ $category = ''; } ?>